Privacy Policy
Informativa Privacy e la protezione dei dati personali ai sensi art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e Cookies Policy
PREMESSA
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione del sito “acasadiclara” in riferimento alle trattamento dei dati dell’Utente e del Professionista ( più avanti l’”Interessato” ) del sito www.acasadiclara.it
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con www.acasadiclara.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://www.acasadiclara.it/privacy-policy
Inoltre, nel rispetto della normativa dei servizi di acasadiclara dell’informazione e del commercio elettronico, sia in materia di cookie che in materia di distribuzione di informazioni commerciali o promozionali, l’utente può consultare l’apposita Cookies Policy all’indirizzo www.acasadiclara/cookies-policy.
L’informativa è reale solo per il sito www.monitora.cloud e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire all’Interessato al momento della connessione alle pagine web del sito www.acasadiclara.it indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
I TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 (“GDPR”)
1 -Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento dei dati è la dott.ssa Francesca Romano quale legale rappresentante della Associazione “acasadiclara” con sede legale via Salvator Rosa 259 , Napoli, la quale informa l’Interessato con la presente policy che i suoi dati personali saranno trattati per le finalità e con le modalità di seguito dettagliate, in stretta osservanza ai principi di cui all’art.5 del GDPR e alla liceità del trattamento stesso (art.6 GDPR).
Per esercitare i diritti al fine di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che riguardano l’interessato, il loro aggiornamento, rettifica, integrazione e cancellazione, oltre che per qualsiasi altro tipo di richiesta inerente la privacy:
Inviare una PEC a acasdiclara@pec.it; Inviare una semplice email a: segreteria@acasadiclara.it Inviare una raccomandata a A.R. a Associazione “acasadiclara” , via Salvator Rosa 259 ,80100 Napoli
2 -Responsabile del trattamento dei dati
Il responsabile del trattamento dei dati è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati può essere fornito su richiesta da parte degli interessati utilizzando le forme di contatto summenzionate.
3- Luogo trattamento dati
Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di www.acasadiclara.it avviene presso la sede operativa dell’associazione in via Salvator Rosa 259 ,80100 Napoli e presso il datacenter del web Hosting ARUBA in cui è ospitato il Sito. Sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.
II TIPOLOGIA DEI PRINCIPALI DATI PERSONALI E TRATTAMENTI NELL’USO DEL SITO WEB
Nelle diverse fasi di utilizzo del sito web e dei relativi servizi verranno raccolte le tipologie di dati descritte nei paragrafi che seguono.
1.Dati generici forniti degli Utenti
Il trattamento a cui sono sottoposti i dati personali forniti dagli Interessati durante l’utilizzo di alcuni servizi offerti dal Sito come la compilazione di un form di registrazione , hanno l’unica finalità di permettere a acasadiclara di fornire i servizi presenti sul Sito richiesti dall’Utente nonché di assolvere specifici adempimenti previsti dalla normativa comunitaria, da leggi o da regolamenti.
In questo caso i dati personali richiesti all’Utente(paziente) durante la fase di registrazione al sito per formalizzare l’acquisto di prodotti o servizi sono:
• Nome
• Cognome
• Indirizzo
• Email
• Numero di telefono
• Codice Fiscale
• Dati di Fatturazione
La compilazione di qualunque form non comporta l’iscrizione ad alcuna newsletter o l’invio di materiale promozionale. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità di gestire detto rapporto, con la conseguente impossibilità di fornire i servizi richiesti e procedere all’acquisto di prodotti o servizi di acasadiclara o di ricevere risposte a richieste di informazioni.
Attuando la procedura di iscrizione ai servizi offerti dal Sito l’Interessato comunica volontariamente al Titolare esplicito consenso al trattamento i propri dati personali.
L’interessato è invitato a non comunicare informazioni riservate e confidenziali o di carattere strettamente personale o che possano in qualunque modo arrecare pericolo o nocumento a sé o a terzi e manleva acasadiclara e il responsabile del trattamento dati da qualunque responsabilità in merito.
2.Dati particolari forniti degli Utenti
Nessun dato particolare o sensibile viene richiesto o raccolto .
3.Dati personali dell’interessato raccolti automaticamente
Nel corso dell’utilizzo del Sito e di suoi servizi possono essere raccolte anche altre informazioni dell’Interessato quali:
4.Dati Personali relativi alla navigazione dell’Utente.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che, generalmente, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’Interessato.
In questa categoria di Dati Personali rientrano gli indirizzi IP, o i nomi di dominio, dei computer utilizzati dall’Interessato che si connette al Sito, gli indirizzi in notazione URI (uniform resource identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’ Interessato Questi Dati vengono principalmente utilizzati per ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I Dati potrebbero essere utilizzati anche per accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
5.Dati anonimi in forma aggregata
Possiamo raccogliere automaticamente alcuni dati anonimi aggregati sull’uso del Servizio, come il numero di Interessati la frequenza e le modalità di utilizzo del sito e dei suoi servizi, e/o la misura in cui si utilizzano alcune funzionalità. Inoltre, durante l’utilizzo del Servizio al fine di fornire suggerimenti commerciali e pubblicità, ulteriori dati anonimizzati possono essere raccolti da Google Analytics e/o da altri nostri fornitori di specifici servizi quali, per esempio, il numero di volte che ha visto una pubblicità o una offerta o un negozio, etc. (in questi casi non verranno raccolte informazioni personali quali il suo nome o i suoi recapiti).
6.Cookies
I cookies sono piccoli file di testo, una sorta di gettone identificativo, inviati all’utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine da un lato di permettere o migliorare la navigazione ed i servizi offerti, di tracciare che cosa l’utente visita nel sito, di raccogliere statistiche ed infine di profilare, in logica marketing, l’utente. In termini di privacy, ed anche del nuovo regolamento europeo, la corretta gestione dei cookies di un sito è fondamentale, in quanto essi possono raccogliere, senza che l‘utente (l’interessato per la privacy) lo sappia e nei dia consenso, numerose informazioni sui suoi interessi e sui suoi comportamenti. Esistono diverse tipologie di cookies, classificabili per la loro durata, per quello che fanno e se sono forniti dal sito visitato o da terze parti.
Una prima classificazione dei cookies, fondamentale per la privacy come più avanti descritto, è data da chi li ha creati e posti nel sito web; i cookies vengono quindi distinti in:
• di prima parte: sono impostati dal sito web visitato, e possono essere sia tecnici sia funzionali sia di profilazione;
• di terze parti: sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall’utente.
Per quanto riguarda la loro durata, i cookies vengono distinti tra quelli temporanei, chiamati anche di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e vengono cancellati alla chiusura del browser, e quelli persistenti, che rimangono nella memoria del dispositivo dell’utente (PC, tablet, smartphone, ecc.) fino alla scadenza di una data specifica o dopo un determinato periodo di tempo.
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare e/o gestore del sito web. Esempi di cookies tecnici includono quelli di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
I cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
I cookies di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i servizi erogati dal sito e selezionati) al fine di migliorare il servizio reso all’utente.
I cookies di profilazione raccolgono informazioni sugli interessi dell’utente nel visitare le varie parti del web e dei suoi link ad altri siti, oltre che nell’utilizzare i servizi del web. Tra questi cookies si può considerare il “cookie banner”, un banner del sito che richiede il consenso esplicito dell’utente per l’accettazione del cookie di profilazione. Altri tipi di cookies strettamente legati a quelli di profilazione possono essere quelli pubblicitari: esempi diffusi includono Google Adsense, DoubleClick, retargeting, ecc.
Con il nuovo GDPR, che di fatto sostituisce le precedenti normative europee sui cookie (http://194.242.234.211/documents/10160/10704/Direttiva+2009-136-CE) e le precedenti indicazioni del Garante della privacy (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/cookie):
i cookie tecnici/funzionali(shopping cart, selezione lingua, preferenze), i cookie di statistica di prima parte (es. Piwik e simili) ed i cookie di statistica di terza parte (es. Google Analytics con IP anonimizzato) possono essere utilizzati come nella situazione pre-GDPR e non richiedono un cookie banner, il blocco preventivo dei cookie prima del consenso e il salvataggio dei consensi. NB: Con tale anonimizzazione non può essere ricostruito l’indirizzo IP con tecniche di “reverse engineering”. Si rammenta che con Google Analytics, che il sito web utilizza, occorre disattivare la condivisione dei dati con gli altri prodotti/servizi Google. Nel caso di presenza di altri tipi di cookie, e quindi quelli pubblicitari e tutti gli altri di terze parti (Social Network, YouTube, ecc) oltre al cookie banner il GDPR richiede:
• il consenso esplicito;
• il blocco preventivo dei cookie prima del consenso;
• la registrazione dei log del consenso da fornire come “prova”;
• la descrizione per ogni cookie che comprende chi riceve i dati, per quale scopo e la data di scadenza;
• la possibilità di poter revocare il consenso in modo semplice anche in un secondo momento.
Il sito wwwacasadiclara.it utilizza pochi cookies tecnici e non di profilazione.
L’elenco dei cookies usati dal browser dell’utente/cliente nelle sue navigazioni nei vari siti usati sono visibili, ed eliminabili, dal browser stesso. Ogni browser ha impostazioni e procedure diverse per gestire i cookies. Per imparare come farlo nei più diffusi browser, per l’interessato che non lo sapesse, si suggerisce di leggere la nota illustrativa in https://www.wikihow.it/Visualizzare-i-Cookies. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, si suggerisce di visitare anche www.cookiepedia.co.uk. Qui di seguito il percorso da seguire per gestire i cookies dai seguenti browser:
Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies
Safari: http://support.apple.com/kb/PH11913 Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en
Firefox: http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
Come disabilitare i cookies di servizi di terzi:
Servizi di Google Analytics: http://www.google.it/analytics/learn/privacy.html https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Interazione con social network e piattaforme esterne :
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.): http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ https://www.google.com/settings/u/0/ads?hl=it
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.):
https://www.facebook.com/privacy/explanation https://www.facebook.com/help/cookies?ref_type=sitefooter
Il pulsante Mi Piace e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.):
https://twitter.com/privacy?lang=it https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Pulsante Pin e widget sociali di Pinterest (Pinterest, Inc.):
https://about.pinterest.com/it/privacy-policy Il pulsante Pin e i widget sociali di Pinterest sono servizi di interazione con il social network Pinterest, forniti da Pinterest, Inc.
Pulsante e widget sociali di Linkedin (Linkedin): https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da Linkedin Inc.
Youtube e servizi terzi di Google Inc.:
https://www.google.com/settings/u/0/ads?hl=it http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/ Youtube è un social network dedicato alla visualizzazione di contenuti video ed è gestito da Google Inc. con la possibilità di integrare i contenuti all’interno delle proprie pagine Vimeo di Vimeo, LLC: https://vimeo.com/privacy
Vimeo è un social network dedicato alla visualizzazione di contenuti video ed è gestito da Vimeo, LLC con la possibilità di integrare i contenuti all’interno delle proprie pagine I cookies di terze parti non vengono controllati direttamente dal Titolare del Trattamento; pertanto, per revocare il consenso è necessario fare riferimento ai siti internet delle terze parti oppure fare riferimento al sito www.youronlinechoices.com/it/ per ottenere informazioni su come poter eliminare o gestire i cookies in base al browser utilizzato e per gestire le preferenze sui cookies di profilazione di terza parte. La disabilitazione dei cookies tuttavia potrebbe limitare la possibilità di usare il sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul sito.
III CONSENSO ESPLICITO DELL’INTERESSATO
E’ sempre richiesto dal sito web www.acasadiclara.it il consenso esplicito dell’interessato al trattamento dei suoi dati personali, dalla semplice registrazione al sito per l’acquisto dei servizi e/o prodotti on line forniti fino al passaggio di parte o tutti di questi dati a Enti Terzi per gli aspetti contabili ed amministrativi e/o per eventuali funzionalità di marketing. Il consenso esplicito alla privacy è fornito, dopo aver letto la presente informativa, cliccando sul check box che appare nella form di registrazione . Tale consenso è richiesto solo al momento della registrazione per procedere all’eventuale acquisto di prodotto o servizi , e vale anche come accettazione dei cookie, che l’utente può autonomamente gestire come indicato più innanzi.
IV FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI DELL’INTERESSATO ACQUISITI TRAMITE NAVIGAZIONE DEL SITO
Relativamente alle informazioni raccolte automaticamente dal sito web si precisa che tali informazioni dell’interessato saranno trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.
Per quanto riguarda i dati anagrafici forniti dall’Interessato compilando i form di registrazione al Sito questi saranno trattati mediante sistemi di registrazione e elaborazione su supporti cartacei, elettronici e magnetici per dar corso alle attività conseguenti alla :
a) iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di invio di materiale informativo; in questo caso il trattamento dei dati avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.
b) gestione del rapporto contrattuale; ovvero a tutte quelle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Servizio o Prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.
c) attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati dall’Interessato; il titolare del trattamento, anche senza un esplicito consenso dell’Interessato , potrà utilizzare i dati di contatto comunicati da questi ai fini di vendita diretta di propri Servizi/Prodotti, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi/Prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente.
d) attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati dall’Interessato; i dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il Titolare offre solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo.
Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità:
• e-mail;
• sms;
• contatto telefonico e può essere svolto:
– qualora l’Interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
– qualora, nel caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P. n. 178/ 2010;
Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).
e) sicurezza informatica; il Titolare, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi di acasadiclara.it .
f) prevenzione delle frodi ; i dati personali dell’interessato, ad esclusione di quelli particolari (Art 9 GDPR) o giudiziari (Art 10 GDPR) saranno trattati per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione di pagamenti fraudolenti, da parte di sistemi software che effettuano una verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla negoziazione di Servizi/Prodotti;il superamento di tali controlli con esito negativo comporterà l’impossibilità di effettuare la transazione; l’Interessato potrà in ogni caso esprimere la propria opinione, ottenere una spiegazione ovvero contestare la decisione motivando le proprie ragioni al servizio di Assistenza Clienti ovvero al contatto segreteria@acasadiclara.it . I dati personali raccolti ai soli fini antifrode, a differenza dei dati necessari per la corretta esecuzione della prestazione richiesta , saranno immediatamente cancellati al termine delle fasi di controllo.
g)prevenzione e tutela del rischio del credito : l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del rapporto contrattuale attraverso la consultazione di archivi che possono contenere informazioni finanziarie che riguardano l’Interessato e che verranno trattate per il tempo necessario ad istruire la pratica; l’esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale e la verifica del rispetto degli anzidetti obblighi, anche al fine di instaurare nuovi rapporti contrattuali; la tutela delle ragioni di credito di acasadiclara;
h) tutela dei minori; i Servizi/Prodotti offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.Il Titolare, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri servizi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche, quando necessario per specifici Servizi/Prodotti, la correttezza dei dati identificativi dei documenti di identità rilasciati dalle autorità competenti.
Il conferimento del consenso esplicito per il trattamento dei dati personali forniti al sito web per le finalità sopra indicate è obbligatorio ed essenziale per la legge e al fine sia di visitare il sito sia di accedere ai suoi diversi servizi, siano essi gratuiti o a pagamento. Il trattamento dei dati per le finalità che precedono verrà effettuato in ossequio al Codice Privacy, al Regolamento Privacy e a tutte le specifiche normative di settore ivi incluso quanto previsto dalle “Regole del Garante per i programmi di fidelizzazione” del 24 febbraio 2005 e dalle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali per profilazione on-line” del 19 marzo 2015. In ossequio alle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013, evidenziamo che il consenso eventualmente prestato dall’Interessato per l’invio di comunicazioni commerciali, promozionali e di marketing tramite strumenti automatizzati si estenderà anche alle modalità tradizionali di contatto.
V MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 (definizione di “trattamento”) del GDPR: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati forniti dall’interessato verranno trattati con strumenti informatici e cartacei sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’articolo 30 del Codice Privacy e degli articoli 28 e 29 del Regolamento Privacy. Informiamo l’interessato che sono state osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati raccolti saranno trattati per i tempi necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge. I dati necessari a fini fiscali saranno conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi (es. obblighi di fornitura garanzia, obblighi fiscali).
VI ACCESSO AI DATI PERSONALI DELL’INTERESSATO
I dati personali dell’interessato potranno essere resi accessibili per le finalità descritte:
• a dipendenti e collaboratori del Titolare e/o a in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
• a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, fornitori infrastrutture informatiche per hosting e cloud, istituti di credito, studi professionali, consulenti, piattaforme di telemedicina, medici refertatori, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
VII TRASFERIMENTO DATI PERSONALI DELL’INTERESSATO
Il sito web www.acasadiclara è in hosting presso il fornitore italiano ARUBA che adotta misure tecniche ed organizzative per la sicurezza digitale di alto livello ed affidabilità. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà nel rispetto degli Articoli 45 e 46 del GDPR e seguendo lo schema delle clausole contrattuali per il trasferimento di dati personali verso paesi terzi a norma del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo.
Pertanto potremmo comunicare i tuoi dati a:
• Persone fisiche autorizzate ed istruite dal Titolare al trattamento di dati personali ex art. 29 GDPR;
• Professionisti sanitari
• Soggetti terzi, ingaggiati dal Titolare per consentire l’esecuzione di alcune prestazioni amministrative in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR ovvero, in specifiche situazioni o contitolari del trattamento;
• Organismi sanitari di controllo, organi della pubblica amministrazione, autorità di pubblica sicurezza o autorità giudiziarie;
• Enti assicurativi e fondi sanitari che concorrono a coprire il costo della prestazione erogata.
VIII NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONSENSO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI
Per le finalità di cui al precedente art. IV , il conferimento dei dati personali dell’Interessato è obbligatorio in quanto in mancanza , esso, non potrà tramite il sito, usufruire dei servizi sito offerti. Per le finalità dei punti a e b verrà richiesto all’Interessato di prestare il consenso esplicito al trattamento tramite i flag presenti nelle sezioni del sito di riferimento. In ogni caso ed in qualsiasi momento, l’Interessato potrà richiedere al Titolare la cancellazione dei dati tramite una semplice comunicazione da inviarsi, senza particolari formalità, ai recapiti di cui al precedente art. I. Con riferimento alle finalità di cui ai punti a e b del precedente art. 3, la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso il sito (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy e dell’articolo 24, comma 1, lett. b del Codice Privacy. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Il presente sito potrebbe anche incorporare plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’Interessato fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’Interessato naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies
Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-d-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter
Google +: http://www.google.com/polices/techonologies/cookies
Pinterest: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
AddThis: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy
Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie/policy
IX DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’Interessato. Il presente sito www.enercomm.it intende, pertanto, informare l’Interessato sull’esistenza:
• del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
• del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
• del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003). Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento al suo indirizzo email summenzionato (senza formalità) oppure utilizzando il modello previsto dal Garante per la protezione dei dati personali. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6 paragrafo 1 lettera a – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9 paragrafo 2 lettera a – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’Interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato italiano. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.lgs. 196/2003.
IX ADEMPIMENTI
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
• dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
• dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
• dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
• dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
• dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
• dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
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